Dopo l’immeritata sconfitta di domenica ecco i rossazzurri chiamati al Menti di Castellammare per affrontare le vespe stabiesi, attese anche dai propri sostenitori per un pronto riscatto dopo la delusione di Palermo.
Piove sul bagnato sul Catania, dopo che si è appresa la nuova penalizzazione di ulteriori due punti per il mancato rispetto nei pagamenti a cura della Sigi entro i termini previsti che, complice l’ultima sconfitta, fanno precipitare gli etnei in piena zona play out.
Nessun attimo di tregua per i ragazzi di Baldini, anche oggi accompagnati in campo da mister Mularoni, costretti sul campo a conquistare quei punti perduti per colpa dei loro ex datori di lavoro.
Solito 4/3/3 di partenza con Sala, Albertini, Monteagudo, Lorenzini, Pinto, centrocampo con Rosaia, Cataldi e Simonetti ed attacco affidato a Biondi, Moro e Greco.
Ci siamo abituati a questa scelta di Greco da esterno con licenza di accentrarsi allo scopo di contenere maggiormente, specialmente in trasferta le sfuriate degli avversari che schieravano tra le loro file i due ex rossazzurri Tonucci e Ceccarelli.
Agli ordini del signor Galipo’ di Legnano, la partita iniziava con le vespe lente e impacciate dinnanzi ad un Catania che si faceva apprezzare per i tocchi di prima e triangolazioni efficaci con le quali stordivano la pur esperta difesa stabiese e il suo centrocampo, in perenne difficoltà sui guizzi di Greco e Pinto, sulla sinistra, vere spine nel fianco dello schieramento campano.
Anche il centrocampo rossazzurro in spolvero e proprio Simonetti, al trentesimo, su preciso cross basso in area di Greco, insaccava di piatto destro per il meritatissimo vantaggio etneo.
Dopo il vantaggio stabiesi ancora assenti dal gioco ed era ancora il Catania a farsi pericoloso con Greco al quarantunesimo, ben imbeccato sulla destra da Biondi ma il quindici preferiva concludere a fil di palo anziché servire Pinto dalla parte opposta, libero di concludere in porta.
Un minuto dopo Stoppa ci provava da fuori area ma il tiro centrale era facile preda di Sala: unico tiro in porta delle vespe nel primo tempo mentre il Catania, nei minuti di recupero, sciorinava una super azione iniziata da Greco che rubava palla e partiva sino al limite dell’area, stavolta servendo sulla destra l’accorrente Rosaia che calciava dritto in porta ma Panico riusciva a deviare sulla linea di porta.
Il fischio del secondo tempo vedeva accomodarsi in panchina Altobelli e Ceccarelli, oggi davvero inguardabile, per Davi e Dalla Pietra che cercavano di dare brio a centrocampo ma i loro sforzi apparivano vani davanti a questo Catania che oggi sfornava la migliore prestazione stagionale e dopo appena tre minuti dall’inizio della ripresa, su calcio d’angolo di Greco, Simonetti, ancora di piatto, gonfiava la rete mandando in visibilio la decina di tifosi etnei presenti al Menti.
Il doppio vantaggio non fermava i rossazzurri il cui completo, oggi bianco, perdeva il suo colore originale trasformandosi minuto dopo minuto in un chiazzato grigioverde a causa dei contrasti nei quali i calciatori non toglievano mai le gambe, regalando spettacolo sottolineato dai fischi dei tifosi campani diretti verso i loro beneamini, oggi non pervenuti.
Al sessantesimo primi cambi anche per il Catania: fuori un maestoso Greco e Moro che oggi ha comunque dato il suo contributo alla squadra e dentro Russini e Sipos.
Adesso e’ il turno della catena di destra a regalare spettacolo, con Albertini e Biondi complici di dialoghi meraviglia che si inserivano, come coltelli nel burro, tra le maglie avversarie e proprio al sessantottesimo Biondi, solo davanti al portiere Dini, perdeva l’attimo e calciava sul corpo di Tonucci che rimediava in angolo.
La Juve Stabia, grazie a nuovi cambi, tentava alcune sortite ma era inutile: anche la difesa oggi dava il meglio di se e pareva insuperabile, sbrogliando sempre con abilità due tentativi delle vespe che, demoralizzate, sembravano oramai alla mercé dei rossazzurri che davano spazio prima a Provenzano e Piccolo per Rosaia e Biondi al settantacinquesimo e poi otto minuti dopo anche Cataldi, catalizzatore di tanti palloni, sia accomodava in panchina per Izco.
Il Catania non abbassava il baricentro nemmeno nei minuti finali, anzi era Sipos ad avere la palla giusta ben servito in area da Piccolo, ma il suo tiro veniva deviato in angolo.
Dopo tre minuti di recupero ben gestiti con tranquillità dagli etnei, l’arbitro fischiava la fine dell’incontro che permetteva ai rossoazzurri di guadagnare tre punti preziosi per il prosieguo del campionato che ci auguriamo sia ancora lungo.
Strano davvero che questo gruppo non stimoli gruppi o investitori isolati.
Grazie a Pellegrino che ha saputo scegliere tra tanti giovani ed a Baldini che e’ riuscito ad assemblarli scegliendo un gioco corale che esalta le qualità dei singoli, potrebbe essere un vero affare, al costo indicato dal tribunale, acquisire titolo sportivo, parco giocatori rose giovanili e vivaio incluso che con piccoli ritocchi estivi potrebbero competere con assoluto valore nei vari campionati previsti, anziché scegliere la lotteria di un campionato dilettantistico a costi quasi simili se si dovrà ricostruire partendo da zero.
Il settore sportivo del Catania ha risposto sempre presente. Adesso tocca all’imprenditoria, almeno quella cittadina, rispondere con la stessa forza.
22 Commenti per “Simonetti due piatti perfetti”
Spiacenti, i commenti sono chiusi.
Buonasera a tutti,
sono un tifoso qualunque, a 14 anni presi un treno con mio fratello e andai all’Olimpico per vivere una delle esperienze più memorabili della mia vita.
Per varie vicissitudini personali difficilmente vado allo stadio, ma non c’è partita del Catania che non segua con la stessa passione di allora.
Questa squadra mi commuove. Non tutti hanno i piedi buoni, ma tutti hanno un cuore enorme, una voglia incredibile di mettercela tutta.
Fateli giocare, se lo meritano. Questa città così in declino ha bisogno di esempi positivi. Fateli giocare, vi prego.
Partita perfetta sotto tutti i punti di vista. Con questa squadra e con questo Allenatore, in condizioni normali, potevamo ambire concretamente alla promozione. Nonostante tutto comunque i ragazzi continuano a dimostrare grandissima professionalità, impegno e attaccamento alla maglia. GRAZIE…
Sabato prossimo rendiamo omaggio a questi Uomini andando allo stadio ad applaudirli calorosamente tutti e soprattutto le curve come ai vecchi tempi. Lo meritano…
Buongiorno a tutti, oggi vi sono le scadenze federali pagamento stipendi ecc… Cosa succederà, chiedo a Vincenzo o altri per questa scadenza eravamo già coperti? Booh!
Onore ai giocatori.. allenatore.. tutti dobbiamo stringerci a loro…facciamo appello alla città intera per quello che stanno facendo questi giocatori.. giocando con l’anima e il cuore per la maglia.. questo deve risuonare a chi ama veramente il Catania e tutto quello che rappresenta il colore rossoazzurro… nessuno può cancellare la nostra storia…si facciano avanti coloro che hanno nel sangue il Catania..dando lustro e sposando la causa di questi ragazzi..che giocano senza condizioni..che hanno accettato di lottare..per amore verso i tifosi e la città consapevoli del fallimento…siamo sicuri che qualche imprenditore prenderà il nostro amato Catania e lo porterà dove gli spetta .. valorizzando..il Catania…
Buongiorno a tutti, innanzitutto bisogna essere grati a questi ragazzi che nonostante le varie vicende societarie , dove purtroppo ieri arrivata un’altra penalizzazione “ tanto per cambiare . Dove è ripeto che per fortuna i nostri calciatori si stanno comportando da veri professionisti senza mai tirarsi indietro infatti ieri è arrivata un’altra bella vittoria in terra Campana con un’altrettanta bella doppietta del nuovo acquisto Simonetti . Un saluto a raggio libero
Dal calcio mercato di gennaio abbiamo racimolato circa 300 mila euro compreso qualche bonus. La cifra dovrebbe bastare per pagare gli stipendi di oggi.
Apposto siamo 😢
20/02/2022 Catania – Virtus Francavilla
27/02/2022 Avellino – Catania
Se ci sarà un futuro dopo il 28 febbraio queste sono le partite (9) da disputare:
06/03/2022 Catania – Monterosi
13/03/2022 Vibonese – Catania
16/03/2022 Catania – Campobasso
20/03/2022 Foggia – Catania
27/03/2022 Catania – Taranto
03/04/2022 Potenza – Catania
10/04/2022 Catania – Latina
15/04/2022 Palermo – Catania
24/04/2022 Catania – ACR Messina
Certo che sapere che un certo Benedetto Mancini è interessato al Catania non fa per nulla piacere, ex latina con problemi tributari ecc… Ci sono ex imprenditori sigi che lo stimolano per potere entrare insieme a lui e magari ricavare qualcosa di ciò che hanno perso, che situazione beffarda, speriamo di no . Catania merita altro, possibile che non si fa avanti nessuno? Siamo veramente ai titoli di coda? Che pena
Ottima la descrizione della partita da parte di Raggio Libero. Complimenti.
Ottima la prestazione da parte dei giocatori del Catania che hanno dimostrato di tenere alla maglia.
Ignobile la mancata presentazione di offerte da parte degli pseudo imprenditori della nostra città.
Sempre Forza Catania.
Comprare e gestire una società di calcio a i tempi d’oggi non può essere un affare di cuore o di appartenenza territoriale. Deve essere chiaro che servono persone decise e motivate, non si deve convincere nessuno. Denari non necessariamente tanti e competenze. Bisogna avere pazienza e la fortuna di trovare la persona giusta (anche dalla serie D).
Buongiorno a tutti ❤️💙 Leggo da più parti che il 04 marzo ci sarà una nuova asta? Qualcuno ne sa qualcosa grazie
Oggi il tribunale ha fatto un nuovo esercizio provvisorio con scadenza ore 12,00 del 7 marzo e alle 16,00 apertura buste ribassando del 50%
Sembra che ci siano due gruppi vediamo
Dicono che in uno dei gruppi c’è il principe Al Kalifh nell’altro il sultano del Brunei
Con la proroga dell’esercizio provvisorio fino al 7 marzo il Tribunale vuole fare l’ultimo tentativo con la nuova asta pubblica allestita in tempo record: Se andasse deserta anche questa dubito che possa dare il benestare per una eventuale trattativa privata. Allacciamo bene le cinture di sicurezza perchè entro il 15 marzo o dentro o fuori in modo definitivo salvo che arrivasse un benefattore che sborsasse a fondo perduto una somma che consente di allungare ancora l’esercizio provvisorio..Fantascienza!!!! , .
Ottima notizia ❤️💙 Reclamo accolto: Baldini in panchina sabato pomeriggio al Massimino , nella gara contro il Francavilla
Buonasera a tutti ❤️💙 Al termine della seduta di rifinitura, svolta nel pomeriggio, l’allenatore Francesco Baldini ha convocato 24 calciatori per la sfida alla Virtus Francavilla, in programma sabato alle 14.30 allo stadio “Angelo Massimino” e valevole per la ventottesima giornata del girone C del campionato Serie C 2021/22. Rossazzurri in ritiro pre-gara da stasera, a Torre del Grifo. Domenica, alle 11.00, primo allenamento in vista di Catania-Paganese, in calendario martedì 22 febbraio alle 21.00.
Questi gli atleti a disposizione:
PORTIERI
1 Andrea Sala
12 Giuseppe Stancampiano
DIFENSORI
16 Alessandro Albertini
3 Claiton Dos Santos Machado
6 Luca Ercolani
26 Filippo Lorenzini
18 Juan Cruz Monteagudo
2 Salvatore Simone Pino
19 Giovanni Pinto
21 Paolo Ropolo
29 Andrea Zanchi
CENTROCAMPISTI
10 Kevin Biondi
23 Riccardo Cataldi
15 Jean Freddi Pascal Greco
13 Mariano Julio Izco
5 Alessandro Provenzano
8 Giacomo Rosaia
28 Pier Luigi Simonetti
ATTACCANTI
33 Gabriel Bianco
24 Luca Moro
14 Antonio Piccolo
20 Simone Russini
7 Andrea Russotto
25 Leon Sipos
….problemi societari a parte….questo e’ un catania da play off….nonostante la stanchezza ed il ritmo minore rispetto a Castellamare….il francavilla e’ stato surclassato!
Catania-Francavilla 1-0 mettiamo da parte la situazione societaria mettiamo da parte l’impegno encomiabile dei giocatori ma in questa partita vinta anche solo di misura si è vista una squadra compatta con una prestazione attenta a non dare tanti spazi ed elastica nelle ripartenze. Magari non abbiamo i nomi delle squadre in testa al girone,ma con questo gruppo affiatato e consapevole ( si vede chiaro come il sole) possiamo tenere testa a qualsiasi squadra del girone. Tanti saluti a tutti
Inizio a fare un pensierino per i play off.
Vincenzo perché no tutto è possibile soprattutto se ci saranno buone notizie a marzo.
Oggi era importante la vittoria e lo sarà di più martedì, poi si vedrà, perché un imprenditore vedendo che siamo fuori dalla zona rossa è più incentivato saluti