Prima di campionato tra silenzi societari e senza squilli di trombe tra gli addetti ai lavori sulle percentuali di promozione diretta.
Forse e’ la prima volta, se si esclude la stagione Sigi, che non si parte da favoriti ma iniziare con gli uomini contati e con una rosa (o meglio una rosellina) incompleta specie in attacco, non pare sia mai successo.
Si era partiti come meglio non si poteva per questa nuova stagione portando alle falde dell’Etna un espertissimo direttore sportivo ed un allenatore vincente e con acquisti di primo piano nel settore del centrocampo e difesa, tuttavia al momento di pensare agli attaccanti, quelli per ruolo determinanti per far gol, ecco che Big Ben ha detto stop, dettando l’imperativo di piazzare sul mercato i giocatori ritenuti non aderenti al nuovo progetto tecnico, in specie quelli con contratti importanti, prima di pensare alle loro alternative.
Alcuni di loro hanno lasciato già Catania diretti in altri club e si spera che entro fine mese altri li seguiranno per permettere gli auspicati nuovi accasamenti.
Mister Toscano per questa partita, fatta di necessità virtù, e’ sceso in campo con parte dell’undici vittorioso ai rigori contro il Crotone in coppa e identico modulo 3/4/2/1, ma si notavano tra gli assenti Carpani fermato da precedente squalifica e l’esterno basso Bouah destinato ad indossare un’altra maglia, probabilmente quella della Carrarese per scelte societarie, altro rospo che la piazza fa fatica a digerire ed i convocati Celli e De Luca, considerati dai più degli ex.
Quindi con Bethers tra i pali si piazzavano in difesa Ierardi, Di Gennaro e Quaini, Castellini Anastasio sulle fasce con centrali Di Tacchio e Verna mentre in avanti Luperini e Sturaro in appoggio a Popovic.
Contata la panchina etnea o, meglio, rinforzata nel numero dalla presenza di un sedicenne, due diciassettenni e tre diciottenni.
Baleari, il nuovo allenatore del Sorrento proveniente dal Sestri Levante, e’ ripartito da dieci elementi della rosa della passata stagione che ben si era comportata nel decorso campionato nella quale sono stati inseriti giovani provenienti da varie primavere come il diciottenne portiere Harrasser dal Sud Tirolo ed il centrocampista Colangiuli ex Bari under 19 ma sono anche arrivati giocatori di categoria come i centrocampisti Panico dal Taranto e Riccardi dal Potenza, l’esterno d’attacco Cucurullo dalla Lucchese ed il difensore Cadil dal Picerno.
in campo quindi dal primo minuto la difesa a quattro dello scorso anno con Todisco, l’ex rossazzurro Blondett, Fusco e il neo arrivato Panico, a centrocampo Cucurullo, D Francesco e il giovane Colangiuli, in attacco il trio formato da Guadagni, ex Lucchese, Musso e l’olandese Bolsius ex Benevento, attacco tuttavia privo di Ravasio ceduto al Cittadella.
Presenti al Viviani di Potenza circa quattrocento tifosi etnei superiori nel numero a quelli campani anche nel tifo e agli ordini del Signor De Angeli di Milano, le due squadre, in casacca bianca i giocatori di casa e classica maglia a strisce rossazzurre i giocatori etnei, iniziavano il match con il primo pallone consegnato ai campani ma e’di Castellini il primo pericolo verso la rete su passaggio di Ierardi ma la sfera finisce fuori.
I campani ci provano con Fusco tre minuti dopo ma il suo colpo di testa si perde sul fondo.
Il Sorrento cerca di imbastire qualche manovra ma il Catania si fa trovare pronto in fase di interdizione e si dimostra attento in difesa bloccando le iniziative in avanti di Guadagni e di Bolsius mentre ci pensa un superbo Di Gennaro a bloccare Musso su ogni pallone diretto verso di lui.
Dopo un tiro fuori di Di Tacchio, era Luperini di testa ad impensierire Del Sorbo costretto a rifugiarsi in angolo.
Al trentaquattresimo Sturaro, in posizione più avanzata rispetto al passato, conquista una buona palla ma anziché smistarla a sinistra verso Luperini la affida sulla fascia di destra a Castellini il cui cross termina fuori.
Due minuti dopo è Panico a tirare fuori e poi ad un minuto dal quarantacinquesimo Popovic si trova sui piedi un pallone che dovrebbe essere appoggiato in area ma egoisticamente cerca la porta con una parabola spedita in curva.
La ripresa inizia con il cambio De Luca per Popovic e dopo appena tre minuti il neo entrato riceve il cartellino giallo dall’arbitro che e’ riuscito a mantenere nella prima frazione i cartellini nel taschino malgrado qualche intervento gagliardo da entrambe le parti, gestendo la partita con autorevolezza.
Nella ripresa un calo fisico degli etnei lasciava qualche spazio ai rossoneri ma sia il centrocampo che la difesa etnea riuscivano a cavarsela ricorrendo anche a qualche fallo, come quello di Quaini sul mobile attaccante Belsius, punito con il giallo e pericolosa punizione dal limite di Di Francesco calciata fuori.
Al sessantacinquesimo Colangiuli lasciava in campo per il pari ruolo Cangianello seguito dai cambi di Guadagni e Panico per Scala e Carotenuto, mentre mister Toscano negli ultimi dieci minuti dava spazio agli under Forti e D’Emilio per Verna e Sturaro.
Sul finire unico pericolo per i rossazzurri un tiro di Musso respinto con perfetta Scelta della posizione da Bethers e la partita si chiudeva con la divisione della posta tra le due squadre.
Mentre il Sorrento ha dato l’impressione essere una squadra già pronta per affrontare un impegnativo campionato di serie C senza infamia e senza lode, il Catania ha mostrato gravi lacune in attacco lasciato sulle spalle di Popovic poco coinvolto nell’area avversaria e pare senza alternative di qualità ma anche in fase di costruzione della manovra ancora privo dell’uomo che ragioni e detti i tempi ai compagni.
Un Catania quindi obbligato ad attingere sul mercato per coprire quei ruoli carenti e necessari se si vuol costruire una rosa completa che possa impensierire gli avversari in questa categoria.
Al termine di questo incontro possiamo dire di aver guadagnato un punto ma certamente non e’ questo il Catania che vogliamo vedere, privo di denti e di artigli per mordere gli avversari anche se, finalmente, l’intensità e la voglia di lottare su ogni pallone ci sia.
Partiamo da un dato di fatto che l’ anno scorso questa partita l’avremmo persa , infatti devo dire che ho visto molta determinazione e soprattutto gente che corre e s’impegna ottimo il reparto difensivo con un buon centrocampo non mi è dispiaciuto Sturaro, purtroppo l’attacco lascia a desiderare con Popovic non all’altezza , secondo Con i giusti innesti soprattutto in attacco questa sta squadra può essere competitiva applausi a fine gara dei tifosi del Catania all’indirizzo dei giocatori rossazzurri .
Ciao Mexxican
L‘anno scorso eravamo una squadra che si é salvata in extremis. Quest‘anno sembra che siamo peggiorati!!!!!
Vedremo come si evolve. Ma ieri come sempre un tiro in porta……… lasciamo perdere.
Quista é a zita……….
👋🏻👋🏻👋🏻
Ciao jama jama è una buona domenica a tutti si d’accordo con te , ieri qualche misero tiro e niente più purtroppo l’ho scritto che manca l’attaccante forse anche due , infatti lì davanti c’è il buio .invece sia il Centrocampo e la difesa dovremmo essere a posto . Poi il vero giudice sarà il campo
Ha ragione Mexxican che il vero giudice sarà sempre il campo, infatti, il Palermo nonostante gli sceicchi che hanno allestito la squadra per salire in A, dopo due giornate si trovano a zero punti.
Tornando a Noi i giocatori hanno dato tutto, vero è che abbiamo fatto solo un tiro in porta ma è altrettanto vero che il nostro portiere ha fatto solo una parata importante. Ancora la squadra completa non l’abbiamo vista ma già si capisce che con quella difesa prenderemo pochi gol. Da quello visto in campo il pareggio è giusto.
La partita, a parte l’impegno, non mi è piaciuta.
Troppe cose comunque continuano ad essere poco chiare…..
Siamo senza attaccanti ed anche Cianci (che non ha affatto demeritato lo scorso campionato) potrebbe andare via!!!
Come ho già detto, probabilmente ci sono delle dinamiche di cui non siamo a conoscenza……..
La maglia è molto bella, peccato che anche quest’anno c’è qualche giocatore che si presenta in campo con i calzettoni volutamente strappati, la società non glielo dovrebbe consentire!!!
Buona domenica a tutti
La partita mi e’ sembrata una classica partita di serie C tra squadre che non hanno nulla da chiedere al campionato .
Una cosa e’ certa: in serie C si corre e ci vuole determinazione ed affiatamento. Vale per il Sorrento, per il Catania ma ho visto anche Messina, Potenza , Picerno e perché no, il sorprendente Picerno mettere letteralmente sotto la corazzata Avellino.
Ciò vuol dire che i grandi nomi non servono e lo abbiamo visto a Catania ai tempi di Baldini come ragaZi sconosciuti sono riusciti a fare gruppo e solo il fallimento li ha fermati.
Sono sicuro che sabato con Cianci in attacco un golletto lo avremmo fatto e mi dispiace che vada via, così come Bouah che e’ già a Carrara.
Non credo che questi due abbiano contratti faraonici quindi un peccato perderli per poi fare arrivare delle incognite pure in età già da scarpe al chiodo.
Che ci pensasse bene la società a perdere Cianci
Personalmente ho fiducia nel lavoro del DS , dove in settimana ci dovrebbero esserci altri importanti movimenti di mercato sia in entrata che in uscita di certo lunedì non possiamo affrontare l’altra corazzata Benevento con Popovic o con qualche giovane della primavera . Ma dicarmine e chirico non li vuole nessuno? Mistero
Sembra che l‘incompetenza regna ancora. Hanno mille giocatori, ma si presentano con tanti ragazzini.
Come gia detto loro mettono i soldi e loro comandano. A fine campionato si vedrà se hanno fatto bene.
Ma adesso di fuori sembra un po caotica la cosa.
Chi vivrà vedrà……..
Faccio Copia e incolla Il Catania, in attesa di sfoltire il reparto avanzato su tutti Chiricò e Di Carmine, avrebbe chiesto al Sassuolo la disponibilità per un ritorno di Luca Moro. Vincenzo ne sai qualcosa? Ciao Jamajama tutto bene? Una buona serata a tutti ❤️ 💪 🩵
Mexxican, spero proprio che la notizia sia vera, Luca Moro è un vero attaccante di razza, chi se lo dimentica quei 25 gol!! Se anche la zavorra Chiricò se ne andasse sarebbe perfetto, ma chi se lo compra quello?
Mexxican non ho notizie diverse dalle tue. Personalmente Moro piace ma il mio giudizio vale zero,, dipende, appunto, dalla disponibilità scendere di categoria, quanto pretende di stipendio e se Toscano riuscirebbe a farlo ritornare come l’abbiamo conosciuto. Il vero problema non è solo Chiricò e Di Carmine visto che con stipendi importanti ce ne sono parecchi tipo Zanellato, Curado, Silvestri, Celli e leggermente sotto Monaco,Rapisarsa e De Luca.Ritengo scontata la cessione di Cianci.
Luca Moro da du anni non sta segnando più. Tornato al Sassuolo proprietario del suo cartellino ha fatto panchina senza nemmeno entrare in campo.
Potrebbe essere per il ragazzo retrocedere di categoria ma penso meglio questo che fare panchina per tutta la stagione visto che oramai in B non lo vuole nessuno
Ufficiale: Curado all’Ascoli e Bouah carrarese
https://www.tuttocalciocatania.com/2024/08/catania-ce-la-copertura-finanziaria-via-libera-alle-ufficialita-sul-mercato-in-entrata/
Già ufficializzato Jimenez, Montalto, Raimo, In arrivo De Rose, ceduti Cianci, Bouah, Curado
🔴🔵 Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, domani finalmente il Catania ufficializzerà i due esterni Davide Guglielmotti e Gabriel Lunetta. Con questi due innesti – arrivati ad Assisi giorno 1 Agosto – Faggiano completa la batteria degli esterni.
📍Per la difesa, interessamento per il classe 2001 della Sampdoria Ertijon Gega e per il centrale Alessandro Malomo, che proprio oggi si è liberato dalla Triestina. Da capire però i movimenti in uscita legati al reparto arretrato, che oggi ha salutato Marcos Curado, passato all’Ascoli.
📍A centrocampo non è nuovo l’interesse per il centrocampista del Cesena Francesco De Rose, fedelissimo di mister Toscano. Il mediano potrebbe vestire la maglia rossazzurra nella prossima stagione.
📍 Fronte attacco. Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, il Catania non è interessato ad Alessio Curcio, Faggiano non ha mai chiesto informazioni sul giocatore e guarda ad altri obiettivi. Dopo Montalto, l’imperativo del Direttore Sportivo è rafforzare il reparto avanzato a disposizione di Toscano.
#CiTyZone
Pensate veramente che nella conferenza stampa di settembre Pelligra dirà i veri motivi che lo hanno spinto insieme a Grella e Gruppo aver agito in quel modo così plateale ?
Pelligra non è morto di fame e neanche FESSO, ha i Suoi sacrosanti motivi fissare, per il calcio, un limite degli esborsi visto che è un IMPRENDITORE e non un benefattore.
Lascia perplessi la recente lettera elettorale inviata a Pelligra dal Sindaco ed Assessore, “cercano un confronto leale nel reciproco interesse di proseguire il rapporto onorando gli impegni assunti con i catanesi” . Quali sarebbero secondo Loro, in questi due anni, gli impegni non onorati assunti con i catanesi ? cosa sperano di sentirsi dire da Pelligra ?
Non credo che ci sia un accordo con il Comune che Pelligra si sia impegnato a sperperare milioni di euro su qualcosa che riguarda il ramo sportivo realizzabile con costi più sostenibili, né di dover dare spiegazioni per la mancanza d’iniziative che almeno per il momento, non rappresentano la priorità per raggiungere l’obiettivo sportivo.
Da Tifosi godiamoci intanto la partita con il Benevento e lasciamo agli addetti ciò che bolle sotto traccia.
Ciao Vincenzo
Se non sbaglio era proprio Pelligra che diceva in 5 anni vuole andare in A…………………… ma posso anche sbagliarmi.
Fatto sta che non é arrivato lo sceicco di turno ma uno che credo sa fare i conti e ha capito che andare in A e dura anzi durissima.
Dunque mettiamoci il cuore in pace questo presidente non é come quello del Como!!!!!
Jamajama ha detto 1 per andare in C e 5 per andare in A, ne mancano 3 per arrivare a 5, quindi ancora, in linea teorica, possibile.
Quello che vorresti fare apparire come colpa grave per quanto dichiarato da una persona che non capisce nulla di calcio invece dimostra il vittimismo di coloro che si dichiarano creduloni in certi casi e competenti in altri casi.
Come dovresti sapere da competente, smaliziato e vecchio volpone è sempre il campo a decidere visto che il calcio non è mai stato una scienza perfetta.
C’è poco da criticare a questa società, tra poco più di qualche ora si chiude finalmente il calcio mercato e credo che il DS abbia fatto un gran lavoro sia in entrata che in uscita dove tanti bidoni della scorsa stagione sono andati via .
❤️💙 RESOCONTO CALCIOMERCATO ESTIVO CATANIA 2024/2025
✅ Acquisti:
– Luperini (da Ternana)
– Carpani (da Recanatese)
– Adamonis (da Lazio)
– Verna (da Catanzaro)
– Di Gennaro (da Carrarese)
– D’Andrea (da Cerignola)
– Di Tacchio (da Ternana)
– Lunetta (da Lecco)
– Anastasio (da Monza)
– Ierardi (da Vicenza)
– Raimo (da Carrarese)
– Inglese (da Svincolato)
– Montalto (da Svincolato)
– Jimenez (da Salernitana)
– Guglielmotti (da Lecco)
– Stoppa (da Sampdoria)
– Gega (da Sampdoria)
❌ Cessioni:
– Zammarini (a Spal)
– Ndoj (a Latina)
– Albertoni (a Perugia)
– Curado (a Ascoli)
– Bouah (a Carrarese)
– Welbeck (a Lucchese)
– Ladinetti (a Pontedera)
– Furlan (a Lecco)
– Kontek (a Casertana)
– Marsura (a Ascoli)
– Tello (a Salernitana)
– Cicerelli (a Ternana)
– Cianci (a Ternana)
– Peralta (a Trento)
– Costantino (a Lucchese)
– Bocic (a Latina)
– Chiarella (a Rimini)
– Maffei (a Cavese)
– Mazzotta (Contratto non rinnovato)
– Di Carmine (a Trento)
– De Luca (Rescissione)
Adesso la parola passa al rettangolo di gioco
Inserendo De Rose ed i 4 dell’anno scorso che Toscano ha sempre utilizzato ne manca 1 per arrivare a 23: Ci sarebbe lo spazio di prelevare dagli esuberi un giocatore. Gran lavoro di Faggiano per questa sessione di mercato. A gennaio si completerà l’opera per i calciatori e spero che prima di allora Lucarelli e Laneri trovano un lavoro.
Perché Pelligra non dovrebbe dire la verità? Sono stati impiegate male le risorse e lui si è fidato troppo di qualcuno che rappresentava la sua persona e i suoi interessi.
O forse la colpa è dei Tifosi!!!
Godiamoci la prossima partita, sicuramente i nostri Tifosi non si smentiranno e l’impegno della squadra non mancherà.
Penso che Faggiano (il nostro migliore acquisto insieme a Toscano) nella situazione in cui si è venuto a trovare non poteva fare di più!!!
Buona domenica a tutti e sempre fozza Catania
Quindi fatemi capire, i vari calciatori che non hanno accettato di trasferirsi altrove rimangono a libro paga fino alla scadenza dei contratti? professionisti mha
Guarda caso Faggiano e Toscano a giugno sono stati cercati dalla stessa persona che ha commesso gli inevitabili errori dei principianti ma che di fatto li hanno fatto anche le 56 squadre su 60 che non sono salite in B nonostante avessero gli invidiati dirigenti e giocatori.
.
Filippo46 l’altro giorno hai scritto una frase perfetta che in parole povere diceva che è abbastanza complicato fare coincidere tutte le variabili che il calcio ingloba ed una tra le più importanti è camminare uniti inseme di fronte alle inevitabili difficoltà.
Colpa dei Tifosi ? giusto non generalizzare e precisare che coloro che utilizzano il metodo della critica ad oltranza, per fortuna, NON rappresentano la maggioranza; alcuni si accodano ma NON sono in malafede e solo una minoranza, invece, da quella sensazione. Purtroppo quanto sopra è solo una dell tante foto del modo di vivere della città, cioè che poche persone tengono in ostaggio il resto.e questo sicuramente non rassicura chi dovrebbe investire nel territorio, infatti, a Catania non investe mai nessuno e non è un caso.
Riguardo la conferenza stampa di Pelligra di Settembre continuo a pensare che non dirà MAI i veri motivi e preferisco osservare in modo asettico ed oggettivo questa bella partita a scacchi. Pelligra muove una pedina lanciando un segnale forte e clamoroso e due giorni dopo arriva la delibera della Regione per Termini Imerese. Coincidenza ?
Buon partita a tutti, non conosco questi giocatori ma sono certo che sono bene seguiti.
Intanto superato la quota dei dodicimila abbonamenti 12.190 ha detto il presidente una buona giornata a tutti ❤️💪🩵
Aveva ragione Vincenzo in merito alla conferenza stampa del Presidente. Penso comunque che in una certa misura il ruolo di Grella sia stato ridimensionto.
Aspetto con ansia la partita di questa sera (Cianci sarebbe stato utile soprattutto per quello che ha dimostrato lo scorso campionato!!!)
Un abbraccio a tutti
Filippo46 quando si trattano argomenti specifici che conosco discretamente per deformazione e per virtù riesco “non senza fatica” mettere da parte la passione sportiva che ci unisce.
Diciamo che sono avvantaggiato dalla conoscenza di certe dinamiche ma come in tutte le cose capita lo stesso qualche volta sbagliare.
Grella ora è stato messo in condizioni di vivere più serenamente ed agire con tranquillità da Vice Presidente e AD visto che tutti gli altri ruoli sono stati ben coperti e che esiste anche una figura di pseudo Commissario.
Ogni 10 minuti guardo l’orologio ma mancano ancora 6 ore. Speriamo bene. Bye Bye
Filippo 46 hai ragione Cianci sarebbe stato utile, anche perché Italiano e Montalto e forse D’andrea ancora hanno problemi fisici, al solito per gli attaccanti abbiamo problemi
I tifosi siamo straordinari ci si abbona a prescindere, e se non ci fosse stato il problema fiduiessione sarebbero di più, poi io l’ho fatto l’abbonamento.
Peccato che altri giocatori 6 non siano andati via, sono sicuro che almeno due altri sarebbero stati ingaggiati, saluti a tutti
Info very well used!!