Si, affamati di calcio, di calcio rossazzurro. Vedere le rivali del girone sudare sui vari campi mentre la nostra squadra era ferma ai box per i noti fatti occorsi nell’impianto tarantino, campo neutro dove si sarebbe dovuto disputare l’incontro con il Brindisi, ha lasciato l’amaro in bocca e ancora zero punti in classifica, seppur con una partita in meno.
Quello zero, così brutto da vedere, gridava vendetta ed ecco che ancora un Massimino straripante di cuori etnei, accoglieva i rossazzurri ed i rossoblu lucani, forti di quattro punti grazie alla vittoria a Francavilla e del pareggio interno contro il Taranto, partita dominata per lunghi tratti prima del pareggio della squadra pugliese giunto a tredici minuti dalla fine.
Squadra veloce, attenta, che affida ad Albadoro e Murano le sue velleità offensive, ben assistiti dai centrocampisti, con Gallo a dettare i tempi di gioco e ben disposti in campo da Longo, con un 4-2-3-1.
Mister Tabbiani per la seconda stagionale ancora in casa, non poteva steccare pur non disponendo di Rapisarda per problemi fisici, un giocatore di spinta che a parte l’incrocio dei pali colpito nel primo tempo, aveva mandato in ambasce la difesa avversaria con i suoi guizzi ubriacanti e che non potremo vedere all’opera per circa cinquanta giorni, infortunio che ha spinto la società a guardarsi attorno per assicurarsi un terzino sinistro individuato in Bouah, anche se oggi Castellini non ha sfigurato affatto in quel ruolo sebbene non abbia spinto in maniera importante.
Al box ancora Lorenzini per squalifica ed assenti per problemi fisici anche Dubickas e Chiarella e Palermo che sembra abbia scelto di provare una nuova avventura altrove.
Scontato quindi il 4/3/3 per i nostri ragazzi con il già citato Castellini, Curado e il neo arrivato Silvestri centrali, Mazzotta esterno a sinistra, centrocampo tecnico con Rizzo, Zammarini e Rocca ed in avanti accanto a Di Carmine, Marsura e Chirico’.
Sotto i riflettori ed in contemporanea per tutti i campi del girone a parte Taranto per imagibilita’, iniziava il match agli ordini del signor Michele Delrio con il Catania subito pericoloso con Di Carmine e sulla ribattuta ci provava al volo Mazzotta ma il pallone si alzava oltre la traversa.
Il Picerno capiva che la partita l’avversario voleva vincerla e solo contropiede veloci potevano tenere in ambasce i rossazzurri e col passar dei minuti sia Albadoro che l’ex Ceccarelli ci provavano dalla distanza ma Livieri si faceva trovare pronto.
Al ventisettesimo una discesa in contropiede di Novelli finalizzata dallo spesso andava a cogliere la traversa quasi simile al tiro di due settimane fa eseguito da Rapisarda.
Al trentunesimo era il Catania a partire palla al piede con Chirico’ che dopo una cavalcata sulla destra appoggiava in area il pallone per Di Carmine bravo a tirare in porta di destro portando in vantaggio il Catania.
Due minuti dopo era ancora il Catania ad affondare ma il tiro al volo di Marsura si spegneva sul fondo e poi al trentaquattresimo era Chirico’ a provarci con un tiro a giro ma il pallone sorvolava di un soffio la traversa.
Sul finire della prima frazione, il Picerno provava a farsi pericoloso ma i difensori rossazzurri, in particolare Curado, riuscivano a contenere le trame avversarie sino al duplice fischio arbitrale.
Il secondo tempo iniziava con gli stessi undici rossazzurri mentre il Picerno mandava in campo Esposito e Vitale per Ceccarelli e Graziani ed era il Picerno adesso a manovrare a centrocampo alla ricercadell’1-1 ed il Catania a ripartire e, su una di queste, gli etnei ci provavano ma Marsura calciava altissimo.
Al cinquantesimo una discesa degli ospiti portava al tiro Murano ma il suo tiro pericoloso veniva parato da Livieri.
Sono i due nuovi entrati a portare un po’ di brio al centrocampo lucano ed ecco che mister Tabbiani al cinquantasettesimo optava per l’entrata in campo di Ladinetti e Bouah per Rizzo e Castellini già ammonito nel primo tempo.
Poco dopo il Catania aveva l’occasione per segnare grazie al nuovo entrato Bouah che crossava perfettamente sul piede di Zammarini che impegnava severamente Merelli che spediva in angolo e sul tiro dalla bandierina calciato da Marsura, Di Carmine colpiva la traversa.
Mister Longo optava per altri due cambi: Cico e Pitarresi per Di Ciancio e Gallo cambiando così la struttura del suo centrocampo ma arrivava il secondo gol per gli etnei al minuto sessantatré con Di Carmine ben servito da Chirico’ che spediva alle spalle di Merelli.
Il doppio svantaggio spingeva il Picerno in avanti ed era il momento di far entrare forze fresche tra i rossazzurri con Sarao a sostituire Di Carmine che usciva tra le ovazioni dei quasi diciottomila sugli spalti.
Troppo concentrato questo Catania per lasciare campo agli avversari e pronto sempre a sfruttare gli errori avversari con un generosissimo Chiricò che all’ottantesimo veniva richiamato in panchina tra gli applausi per Bocic e poi era Deli a prendere il posto di Rocca.
I volenterosi lucani sino alla fine provavano ad impensierire la retroguardia etnea ma non riuscivano a passare e così’ dopo sei minuti di recupero, il Catania conquistava i primi tre punti di questo campionato dopo aver fornito una prova positiva contro una squadra che non aveva ancora subito sconfitte.
Un Chirico’ sontuoso ed in forma strepitosa che si e’ caricato la squadra sulle spalle trovando al centro dell’attacco una punta pericolosa già a due gol in classifica marcatori.
Ottima la prova complessiva della difesa con Curado in veste di leader mentre il centrocampo necessità di maggiore intesa tra i singoli che, come noto, giocano per la seconda volta insieme in una gara ufficiale.
Una vittoria che porta ottimismo, in considerazione dei pareggi del Benevento a Caserta e dell’Avellino opposto al Foggia, con il Crotone uscito sconfitto per 3/1 dal campo di Francavilla.
Stupisce la terza vittoria consecutiva della Turris lanciata in testa della classifica dopo le vittorie con Benevento e Crotone ed oggi contro il Sorrento, ma noi pensiamo a noi e alla partita di giovedì a Monopoli.
17 Commenti per “Primi tre punti con autorevolezza”
Spiacenti, i commenti sono chiusi.
Che bella partita……condivido l’articolo….e specialmente l’aggettivo con cui ha definito il match di Chirico’: “SONTUOSO” !!!!
Aver segnato due gol con contropiede fulminei contro una buona squadra di serie C lascia ben sperare per il futuro. Avanti così.
Buongiorno a tutti anch’io condivido in pieno l’articolo scritto da raggio libero, quel zero punti in classifica che ancora gridava vendetta, cancellato con una bella vittoria. detto questo anche ieri la squadra a dimostrato di essere una seria candidata per la promozione in B vincendo meritatamente contro un buon è corretto avversario. Complimenti a tutti e un bravo a Castellini che ha sostituito egregiamente Rapisarda nonostante non fosse il suo ruolo anche il portiere livieri mi è piaciuto infine del tridente d’attacco come è stato detto da più parti abbiamo giocatori di categoria superiore
Buongiorno a tutti. Finalmente la vittoria che abbiamo aspettato da due settimane dopo l’immeritata sconfitta interna subita dal Crotone che se non fosse stato per il Catania viaggerebbe nei bassi fondi della classifica.
Anche le altre titolate alla promozione navigano in cattive acque tradendo le aspettative della vigilia .
Tutto questo potrebbe essere da stimolo per la nostra squadra che sinora ha espresso gioco e mentalità vincente.
Non illudiamoci sarà un campionato lungo e dispendioso e molto dipenderà dalle panchine ed avere ricambi idonei sarà forse la strategia migliore. Ecco perché mi auguro che Palermo ci ripensi, un giocatore che lo scorso anno da subentrato spaccava le partite.
Complimenti a tutta la squadra in particolare a Curado in difesa e a Chirico’ davvero scatenato, a Di Carmine e a Marsura che però deve aggiustare il tiro dalla distanza.
Adesso a Monopoli un campo dove spesso abbiamo sofferto ma anche lì dobbiamo strappare punti pesanti per risalire in classifica.
Buongiorno a tutti. Finalmente la vittoria che abbiamo aspettato da due settimane dopo l’immeritata sconfitta interna subita dal Crotone che se non fosse stato per il Catania viaggerebbe nei bassi fondi della classifica.
Anche le altre titolate alla promozione navigano in cattive acque tradendo le aspettative della vigilia .
Tutto questo potrebbe essere da stimolo per la nostra squadra che sinora ha espresso gioco e mentalità vincente.
Non illudiamoci sarà un campionato lungo e dispendioso e molto dipenderà dalle panchine ed avere ricambi idonei sarà forse la strategia migliore. Ecco perché mi auguro che Palermo ci ripensi, un giocatore che lo scorso anno da subentrato spaccava le partite.
Complimenti a tutta la squadra in particolare a Curado in difesa e a Chirico’ davvero scatenato, a Di Carmine e a Marsura che però deve aggiustare il tiro dalla distanza.
Adesso a Monopoli un campo dove spesso abbiamo sofferto ma anche lì dobbiamo strappare punti pesanti per risalire in classifica.
Intanto . Ora è ufficiale, Marco Palermo non è più un giocatore del Catania FC.
Il club rossazzurro, infatti, ha reso noto la risoluzione consensuale del legame contrattuale con il calciatore Marco Palermo. Cosa sarà mai successo?
Anche io sono convinto che per una squadra che per la tipologia di gioco consuma tante energie ma migliore strategia è aver ricambi idonei;ancora meglio se trattai di calciatori giovani tipo Castellini, Maffei, Bouah, Bocic, Ladinetti, Bethers e Chiarella che potrebbero assicurare sempre un rendimento globale soddisfacente senza così snaturare l’identità della squadra. Riguardo Palermo preferirei che non ci ripensasse per il semplice motivo che non giocatore non sereno non serve allo scopo.
La virtuale classifica delle 4 squadre candidate alla B dice; -1 rispetto al Benevento, pari punti con il Crotone e +2 rispetto all’Avellino MA con un Match Ball che potrebbe solo modificare in meglio tale classifica.
Questa è bella 😆🤣😁😀😃. Il Giudice Sportivo Dott. Stefano Palazzi, assistito da Irene Papi e dal Rappresentante dell’A.I.A. Sig. Silvano Torrini, nella seduta del 18 settembre 2023 ha deliberato l’irrogazione di un’ammenda di mille euro al Catania Football Club, in occasione del match disputato in casa contro il Picerno. Il motivo? Secondo quanto diffuso dalla Lega Pro, “per avere i suoi sostenitori, posizionati nel Settore Curva Nord, al 40° minuto del primo tempo e al 27° minuto del secondo tempo, intonato cori offensivi e insultanti nei confronti dei tifosi di altra squadra avversaria che, direttamente o indirettamente, hanno comportato offesa, denigrazione o insulto per motivi di origine territoriale. Ritenuta la continuazione, misura della sanzione in applicazione degli artt. 13, comma 2, e 25, comma 3, C.G.S., valutate le modalità complessive dei fatti (r. proc. fed., r. c.c.)”.
Mexxican, io ero allo stadio, in meriti ai cori contro il Palermo lldono d’accordo a metà, e ti spiego, finché si tratta di dire (chi non salta rosanero è) mi sembra innocente e in tutti i campi ci saranno cori simili.
Però il coro che avrà senzibilizzato la commissione è un’altro, ( la Mamma dei rosanero è una but……) penso che sia questo che abbia irritato. Comunque sempre forza Catania, in merito a Palermo che è andato al Lamezia con tutto il rispetto non ha fatto un buon passo, ma ogni individuo è libero di fare ciò che vuole
Bella partita, ottimo risultato.
Aspettiamo la prossima sfida per poter trarre ulteriori elementi di valutazione.
Buona giornata a tutti
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi quanti abbonati ha fatto il Catania fc, io quattro giorni prima della chiusura sapevo 13801,e poi il vuoto non ho letto più nulla, grazie
Avvilito ma non sconfitto nessuno ancora ha pubblicato il dato ufficiale ma i beni informati dicono che abbiamo superato di poco i 14000 abbonamenti.
A Monopoli speriamo che Tabbiani faccia tesoro quanto visto con il Picerno ed in particolare che le partite si possono vincere anche non aggredendo l’avversario per tutti i 90 minuti che per il momento sarebbe anche mezzo suicidio, vedi partita con il Crotone. I gol segnati fino ad ora sono stati realizzati in contro piede quando l’avversario ha tentato di controllare la partita ed in trasferta è facile che questo accade. In ogni caso l’importante è non perdere e restare sempre in contatto con le altre squadre più quotate, quindi giocare sereni e prima di tutto non prendere gol ed in queste condizioni è più probabile che il gol lo facciamo noi.
Vincenzo grazie, allora aspettiamo un comunicato dalla società, credevo che mi fosse sfuggito, saluti a tutti forza Catania
Buongiorno a tutti , stasera ci aspetta partita non facile , infatti per noi Monopoli è sempre stata una trasferta molto insidiosa e sono convinto che questo Monopoli ci darà filo da torcere , quindi freniamo i facili entusiasmi post picerno e pensiamo a fare risultato .
Volevo fare i complimenti alla società e soprattutto a Laneri per aver acquistato un signor giocatore Zanellato ❤️ 💪 💙
Ottimo acquisto Zanellato.
Facciamoci onore a Monopoli.
Forza Catania.
Stasera ho visto la partita che mi aspettavo, nessuna sorpresa nel bene e nel male. Ora avremo un Lorenzini in più e speriamo che Chiarella ed altri infortunati potranno tornare in campo prima possibile perchè la maggior parte dei giocatori ancora non reggono tutti i 90 minuti e faticano a rincorrere l’avversario.