Vittoria strameritata

 Scritto da il 6 Febbraio 2022 alle 18:18
Feb 062022
 

Ancora una trasferta, stavolta al Liguori di Torre del Greco, contro la Turris di mister Caneo che questa stagione sta andando oltre le prospettive iniziali, esprimendo gioco e maturità che non ci si aspettava da una squadra neo promossa in serie C.

Ora la Turris possiamo tranquillamente affermare che non e’ più una sorpresa essendo una formazione che gioca e fa giocare, poco propensa ai pareggi e più votata al successo o a perdere, ma uscendo sempre a testa alta dal proprio campo o da quelli esterni, come accaduto ultimamente a Monopoli dove al termine della partita persa per 2-1 nei minuti di recupero per un autorete di Sbraga, ha lasciato il campo accompagnata dagli applausi dei tifosi di casa.

Non va sottaciuto, e lo ricordiamo benissimo, come al Massimino all’andata conquisto’ l’intera posta in palio con una prestazione brillante e quattro gol contro i tre segnati dagli etnei che rimasero in 10 per l’incomprensibile espulsione di Russini per doppia ammonizione dopo che erano andati in vantaggio con un bel gol di Moro a cui aveva risposto Vannucchi ma da posizione irregolare non sanzionata dall’arbitro.

Non giocò male il Catania quella volta, ma episodi e decisioni arbitrali influenzarono il risultato.

Ecco che quella di oggi doveva essere anche una rivincita e per l’occasione mister Baldini  effettuava qualche cambiamento alla formazione iniziale rispetto all’undici sceso in campo ad Andria, in particolare promossi Simonetti  e Biondi  al posto di Provenzano e Russini.

Stupiva ancora la posizione di Greco schierato da esterno dopo la prova poco fortunata  in questa mattonella ad Andria che fece tornare sui suoi passi il mister dopo solo 30 minuti dal calcio di inizio, sacrificando Provenzano alla panchina per l’esterno Russotto ed il rientro a centrocampo del quindici rossazzurro.

Ancora una volta sacrificato Zanchi per Pinto e non si spiega il perdurare dell’assenza dal campo del difensore etneo che per gamba può’ assicurare maggiore spinta sul lato sinistro.

Dubbi a parte, la partita iniziava con i rossazzurri in completo nero da trasferta e con i   bianchi della Turris subito in avanti ma i nostri bravi a contenere e ripartire.

Infatti, le occasioni più pericolose erano etnee prima Cataldi che ha cercato di rubare il pallone a Perina che si rifugiava in angolo e poi Moro che agganciava in area cercando con un pallonetto di scavalcare il portiere ma veniva fermato per fuorigioco e poi Greco e Albertini che centrava la traversa.

Il primo tempo si chiudeva senza altre occasioni e la ripresa trovava tutti gli interpreti della prima frazione  e, come in quella, il Catania mostrava una ottimale condizione fisica e la Turris non riusciva a trovare il bandolo della matassa.

Il Catania ne approfittava per passare in vantaggio con Albertini che, su passaggio di Moro, trovava lo scavetto vincente insaccando il pallone.

La Turris accusava il colpo mostrando più nervosismo che gioco anche se riusciva ad avvicinarsi dalle parti di Sala ma sia la difesa che i piedi degli attaccanti campani, non consentivano il pareggio.

Primo cambio rossoazzurro al cinquantanovesimo con Provenzano a sostituire un attento  Simonetti alla prima da titolare  ed al minuto sessantatre’, a causa del piede a martello di Tascone su Biondi,  l’arbitro che già era intervenuto in precedenza sventolando cartellini a destra e manca per evitare l’incattivirsi dell’incontro, era costretto ad estrarre il cartellino rosso al centrocampista campano che lasciava la propria squadra in dieci uomini.

Un minuto dopo, su calcio di punizione calciato da Pinto, svettava in area la testa di Moro che colpiva il pallone con forza e tecnica in puro stile “Vanbasteniano” ed insaccava il gol del doppio vantaggio tra le esultanze di circa cento tifosi presenti e felici dinnanzi a tanta classe.

Il secondo gol smarriva la Turris che accusava stanchezza ed appannamento ed ora era  il Catania a dominare l’incontro e al tiro ci provavano anche Biondi e Provenzano che potevano anche essere più fortunati.

Al settantacinquesimo mister Caneo gettava nella mischia quattro cambi rivoluzionando la squadra e gli innesti, freschi e vogliosi, cercavano di proporsi in avanti ma oggi la difesa rossazzurra riusciva a chiudere con ordine tutti i tentativi avversari.

Al minuto ottantadue Baldini richiamava in panchina Moro e Greco per Sipos e Zanchi e poi cinque minuti dopo entravano in campo anche Russotto e Izco per Biondi e Cataldi e la partita sembrava non poter offrire più nulla.

Niente di più falso: un pallone di troppo giunto in campo al momento di una rimessa laterale, scatenava l’ira del tecnico Caneo che guadagnava il rosso insieme a Pellegrino e stesso cartellino anche a Baldini, più per par conditio col tecnico di casa che per colpe manifeste.

Solo un errore avrebbe potuto permettere ai campani di segnare e stavolta ci pensavano Russotto ed Albertini che nel secondo minuto di recupero dei cinque assegnati,  servivano su contrasto il pallone a Nunziante che prontamente tirava trovando Sala solo alla  respinta sulla quale si lanciava Ghislandi segnando il più facile dei gol.

Doveva essere un ultimo minuto di fuoco ma lo spegneva subito Zanchi lanciandosi su di un pallone malamente perso da Manzi e segnando la rete del definitivo 3/1 per i rossazzurri.

In questa partita abbiamo rivisto il Catania che conoscevamo fatto di grinta e di determinazione. I nuovi arrivati sembrano essersi integrati bene nel gruppo e Lorenzini pare abbia la personalità per ricoprire con carattere il ruolo di centrale di difesa.

Per onestà intellettuale manteniamo le perplessità manifestate ad inizio commento sull’impiego di Greco da esterno anche se oggi lo abbiamo visto accentrarsi parecchio e per il costante impiego di Pinto anziché offrire qualche chance a Zanchi in misura maggiore di alcuni minuti finali anche se oggi il diciannove etneo ha mostrato gamba e qualità.

Tre punti d’oro necessari per muovere la classifica in attesa della sentenza che potrebbe disporre ancora punti di penalizzazione alla nostra squadra. Un bravo a Baldini e a tutta la rosa rossazzurra.

 

 

 

 

  23 Commenti per “Vittoria strameritata”

  1. Ip Address: 101.56.103.44

    Bravo Raggio Libero, hai detto tutto quello che si doveva dire di questa partita.
    Avevo visto già da come giocava nel primo tempo il Catania che di poteva vincere, sia perché il Catania era volenteroso e ben messo in campo che per il brutto gioco espresso dalla Turris.
    Comunque sono felice per la vittoria conseguita e per la classifica che adesso ci mette appena più tranquilli.
    Forza Catania!!!!

  2. Ip Address: 101.56.103.44

    Bravo Raggio Libero, hai detto tutto quello che si doveva dire di questa partita.
    Avevo visto già da come giocava nel primo tempo il Catania che di poteva vincere, sia perché il Catania era volenteroso e ben messo in campo che per il brutto gioco espresso dalla Turris.
    Comunque sono felice per la vittoria conseguita e per la classifica che adesso ci mette appena più tranquilli.
    Forza Catania!!!!

  3. Ip Address: 79.41.202.230

    Concordo in pieno con l’articolo scritto da raggio libero, oggi al Catania ci aspettava una prova veramente difficile in una trasferta insidiosa qual’ era quella contro la Turris squadra rivelazione di questo campionato ,infatti il Catania è riuscito ad espugnare lo stadio campano con una prova con la P maiuscola da fare i complimenti a tutta la squadra è tutto l’ambiente bravi tutti da segnalare infine il super gol di Moro il 21’ della serie che dimostra ancora una volta di essere un calciatore di categoria superiore

  4. Ip Address: 5.91.89.150

    Questa è la nostra realtà questa è la lega Pro, una domenica esaltanti e un’altra opachi e poco lucidi. Cosa vorremmo chiedere di più a una squadra e un tecnico senza certezze addirittura giornaliere. Cosa c’è da pensare che il Messina ha iniziato il proprio campionato tre giornate fa’ proprio con i rossazzuri? Non ci sono squadre che riescono a tenere il passo per tutto il campionato ,neanche il Bari ci riesce. Poi qualche stagione per qualche alchimia o capacità gestionali una squadra riesce a fare corsa a se vedi Juve Stabia o Ternana. Comunque la partita più importante e determinante non solo di questa stagione ma anche delle stagioni a venire si giocherà nelle prossime settimane . Non so il termine preciso ma penso che in primavera dovremmo sapere che aspettative potremmo avere per le sorti del calcio a Catania.

  5. Ip Address: 82.61.142.204

    Bravissimo raggio Libero complimenti per lo scritto ai descritto tutto in maniera minuziosa 👍

  6. Ip Address: 31.156.254.84

    Concordo al 100% con quanto scritto dalla Redazione. Giornata splendida per il Catania.

  7. Ip Address: 94.34.153.87

    Ottima visione della partita giocata con la Turris. Moro, Greco, Albertini e Mister Baldini,(secondo un mio punto di vista), i migliori in campo. Spero solo che ci sia continuità.
    Complimenti ancora per l’articolo

  8. Ip Address: 5.88.79.139

    Bellissima prestazione. Squadra ben messa in campo, ottimo e determinante il pressing sugli avversari. Da elogiare tutti a cominciare da mister Baldini. Ho rivisto il Pinto dei tempi migliori. Speriamo a fine settimana di avere buone notizie per quanto riguarda il nostro futuro. Sosteniamo in tutti i modi questa squadra perché lo merita ampiamente. Fozza Catania

  9. Ip Address: 80.182.90.2

    Davvero una bella partita dopo la prova opaca di Andria. La squadra ha reagito con impegno e la giusta aggressività non contendendo spazi ad una squadra che voleva giocare a viso aperto e riprendersi dopo la sconfitta immeritata di Monopoli.
    Bravi tutti in primis Moro e Albertini e ora speriamo che contro il Picerno in casa si possa ancora festeggiare con i tre punti.
    Ovviamente con un orecchio al tribunale .

  10. Ip Address: 176.200.159.19

    Buon pomeriggio a tutti ❤️💙 Mano pesante del giudice sportivo: tre le giornate di squalifica per il tecnico del Catania Francesco Baldini.
    Una giornata di stop anche per Cataldi che salterà la sfida di sabato contro il Picerno mi sembra un po’ eccessivo questa squallida . Per curiosità vorrei sapere quando a presto di squalifica l’allenatore della turris visto che è stato proprio lui a causa tutta questa sceneggiata

  11. Ip Address: 79.22.31.135

    Siamo tutti in attesa di ciò che Avverrà domani, stringiamo le 🤞 e non ci resta che aspettare, personalmente sono fiducioso un saluto a tutti

  12. Ip Address: 91.160.11.149

    Per cortesia petete contattare i vostri zii in america ricordando loro che oggi e’ l’ultimo giorno dei saldi: ……calcio catania,immobilizzazioni materiali, indumenti, rimanenze merci, targhe, coppe, trofei……..

  13. Ip Address: 176.200.79.123

    Buongiorno a tutti , giornata di ansia per le aperture delle buste, 🤞 Vincenzo aggiornaci 💪

  14. Ip Address: 79.22.31.135

    E adesso che l’asta è andata deserta che succede? 😡😡 Si aspetta una dichiarazione del tribunale. Il 28 scade il termine per l’esercizio provvisorio, il giudice potrebbe dare un altro mese e bandire una nuova gara d’asta.
    Di solito la prima va sempre deserta per diminuire il prezzo, giusto Vincenzo? Ma mi risulta per sentito dire che dissero che l’asta era unica….. Ma! Poi ci sono i trecento euro che il Catania ha ricavato dopo il calcio mercato però booh! Siamo alla fine……. VINCENZO cosa ne pensi

  15. Ip Address: 151.82.79.240

    Asta andata deserta.. nessuno vuole il Catania…e adesso si prospetta il deserto..ma di una cosa si è certi…che qualcuno dovrà pure pagare per questo fallimento pilotato….sigi…ma la maledizione di Pulvirenti continua ancora..dopo la Wind jet..e forte’…non c’è due senza tre … comunque e un rammarico profondo

  16. Ip Address: 176.200.79.123

    Game over ? O the end

  17. Ip Address: 151.82.79.240

    Fine vicina e i responsabili che hanno affossato il Catania..sono spariti…e non hanno pagato dazio….la maledizione e partita do zu ninu per finire coi soci uccel di bosco….cosa rimane di questo Catania..solo una profonda ferita difficile da rimarginare…e stato fatto un male a tutta la città..e a tutta la Sicilia… ragazzi non ci rimane anche scendere di n piazza e urlare contro chi a voluto tutto questo…e il grido di dolore per la violenza subita da gente che hanno fatto i calcoli sbagliati…….solo una parola….a quelli che dicono che hanno voluto bene al Catania…ma poi si sono rivelati dei falliti…. vergogna e il minimo.

  18. Ip Address: 37.183.208.145

    Avvilito ma non sconfitto le regole sono chiare e se il Tribunale ha dato l’esercizio provvisorio fino al 28 febbraio significa che ci sono i soldi fino a quella data. Se per ipotesi arrivassero altre entrate da qualsiasi parte, ” Tifosi, Sponsor” sufficienti per prorogare l’esercizio provvisorio ritengo che il Tribunale non si tirerebbe indietro. Esiste un’altra possibilità che se entro il 28 febbraio qualcuno facesse una offerta e trattasi di persone serie e gradite dal Tribunale ritengo che verrebbe accettata. In assenza di queste due variabili il 28 febbraio sparisce dalla scena e non potrà più scendere in campo. In ogni caso fino a quella data vincendo sul campo le partite ed allontanarsi dalla zona play out diventa obbligatorio perchè probabilmente qualcuno che era intenzionato a comprare è stato frenato dall’attuale classifica.

  19. Ip Address: 79.22.31.135

    Vincenzo hanno detto che ci sono 300 mila euro ricavati dal calciomercato appena chiuso e che servirebbero per pagare stipendi e tasse del 16 febbraio e così il giudice potrebbe dare l’esercizio provvisorio per un’altro mese, nel frattempo se si presentasse qualcuno con le potenzialità il tribunale potrebbe acconsentire alla cessione

  20. Ip Address: 79.22.31.135

    Ovviamente se il Catania vince le prossime partite ed esce dalla zona calda è un incentivo per un compratore, sapendo che ci sarà pure la nuova penalizzazione

  21. Ip Address: 79.22.31.135

    Giusto pensare e agire così per un nuovo acquirente, cioè aspettare i prossimi risultati in campo per essere certi che la serie C sia salvata per non incorrere a dovere spendere soldi e tanti per una società retrocessa

  22. Ip Address: 31.156.75.212

    Sinceramente non credo che la classifica attuale o del prossimo mese possa incidere su un’eventuale interesse di acquisto del Catania. Realisticamente non c’è stato interesse fondato di imprenditore o gruppo che sia. Il problema secondo me non sta nell’acquisto della società e del finire la stagione cioè quasi 4 milioni di euro, ma gli investimenti futuri e necessari per pensare di riportare la squadra nel calcio che conta è che potrebbe dare dei profitti. L’attuale situazione sociale ed economica mette il calcio un po’ distante dal business sostenibile, tranne per le serie superiori e top team. Non saprei dire come andrà a finire quest’anno ne tantomeno l’anno prossimo,ma credo che dovremmo abituarci alle serie minori per qualche anno.

  23. Ip Address: 37.183.208.145

    Fabio se compri oggi devi pagare circa 4 milioni e mezzo e se retrocedi in D sul campo significherebbe soldi buttati al vento. Altro discorso è se a metà marzo il Catania si trovasse matematicamente certo di non retrocedere ed in tal caso il possibile compratore avrebbe la certezza di non aver rischiato di buttare i soldi. Per il resto concordo che il momento non è affatto favorevole.

Spiacenti, i commenti sono chiusi.

su
giu